I tesori della cucina emiliana
L’ingrediente segreto? La famiglia
Nonna, nonna, tu quando hai imparato a “tirare” la sfoglia? Ero piccola, avevo più o meno la tua età.
Materie prime uniche, un’arte e una sapienza tramandata di generazione in generazione: il cibo in Emilia Romagna non è un semplice alimento ma anche imprenditoria e soprattutto “famiglia”.
Il pasto come momento di condivisione e di amore, il cibo come elemento di unità e valore da tramandare. Aziende fatte da donne e uomini che, da svariate generazioni, attorno al cibo si riuniscono e lavorano, rafforzando, se possibile, ancora di più il senso della famiglia, rendendo i prodotti della cucina Emiliana un’eccellenza nel mondo e che trovano, nella tradizione famigliare, l’ingrediente comune.
In questa regione si sono sviluppate eccellenti realtà culinarie e imprenditoriali che esistono da secoli.
Gli esempi sono noti a molti: Bologna, con la sua pasta, Modena, aceto balsamico, Reggio Emilia con parmigiano e grana padano, solo per citarne alcuni.
Un progetto che coinvolge per la sua genuinità, trasparenza, simpatia e per quella verità che non tutti sanno raccontare così semplicemente… così fortemente. Spero non finisca qui, che il tuo racconto abbia lunga vita come ciò hai eccellentemente narrato. Un abbraccio
Un reportage “genuino”, sentito, semplicemente vero… Una narrazione che riporta alla tradizione più intima e profonda di un luogo unico. Dal passato al futuro, scorrendo attraverso un presente fortunatamente ancora vivo, onesto e sincero, Una testimonianza importante di un valore inestimabile del nostro Paese.
Che belle!
osservo questi scatti e subito in me affiorano ricordi:
…corse lungo i filari di alberi da frutto,la stalla…l’assaggio del latte appena munto,il fresco della ghiacciaia,le emozioni di quella ragazzina …di campagna.Grazie Alessandro.
Alessandro Canova è il Top
Complimenti! Il prossimo pezzo di parmigiano, il prossimo tortellino, la prossima goccia di aceto balsamico … avranno un sapore in più!
Foto di copertina stupenda: in cucina ci starebbe benissimo 🙂